Seleziona una pagina

Fra le 6 categorie di contenuti multidisciplinari che di.co.WOW mette in campo c’è la Formazione Professionale in azienda.

Andiamo subito al sodo: siamo convinti che un approccio longlife learning sia vincente sia a livello personale e professionale che per l’azienda. Il forte legame tra formazione, coinvolgimento e performance organizzativa è sempre più evidente e non si può più rimanere indietro.

Proviamo a riassumere le motivazioni principali per le quali è diventato imprescindibile prevedere un programma di formazione professionale in azienda.

RESKILLING E UPSKILLING PER UN MONDO DEL LAVORO IN CONTINUA EVOLUZIONE

Fino a gennaio 2020 ci saremmo concentrati sull’affermazione che la velocità di innovazione tecnologica, che impatta sul lavoro e sulle professioni, chiede un atto di responsabilità da parte di tutti: governi, lavoratori, imprese. 

Oggi occorre aggiungere anche un’altra variabile che incide profondamente sull’approccio al lavoro: la distanza. Non che le due cose siano scollegate, anzi, l’innovazione tecnologica è una conditio sine qua non per lo smart working.

Sta di fatto che la situazione attuale ha accelerato il processo di cambiamento già in atto e ha reso più urgente intervenire sulle competenze dei lavoratori. L’esigenza sempre più evidente è quella di rafforzare e aggiornare le skills già consolidate e di costruirne di nuove.

Per le aziende diventa quindi importante investire sulla formazione delle proprie Persone, sia per riuscire a sopravvivere mantenendo alta la produttività, sia per creare un ambiente di lavoro vivace e stimolare i Talenti a crescere e a costruire l’innovazione dell’azienda stessa.

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE VALORIZZA E STIMOLA LE PERSONE

Riconoscere le capacità delle Persone, sviluppare e arricchire le loro competenze significa offrire l’opportunità di una crescita professionale e personale.

Approcciarsi a un percorso di formazione professionale costituisce per un lavoratore l’occasione per acquisire consapevolezza del proprio valore attuale e, soprattutto, di quello in potenza. Riflettere sulle proprie competenze e non solo, anche sui propri desideri e sul proprio purpose – inteso come senso, ragion d’essere e scopo -, spinge le Persone a non fermarsi e a non vivere il proprio ruolo e il proprio lavoro come una gabbia, come qualcosa che ha dei confini, bensì come uno spazio che può allargarsi, cambiare, migliorare. 

La maggior parte del tempo della vita di molti è spesa a lavorare. Pertanto il lavoro non può essere percepito come una dimensione chiusa e stagnante, ma deve essere un tempo per l’evoluzione della persona e del professionista.

Un’azienda che investe nella formazione professionale è un’azienda che crede nell’evoluzione e nella possibilità di migliorarsi.

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE INTERVIENE POSITIVAMENTE SULLA RETENTION

Un solido e duraturo programma di formazione è un investimento nel successo dei propri dipendenti. Renderlo accessibile a tutti i lavoratori e collegare la formazione allo sviluppo professionale e alla costruzione di una community collaborativa è un beneficio per tutta l’organizzazione..

Formazione continua si traduce in “rilevanza continua”, ossia un vantaggio competitivo sia per i dipendenti che per l’azienda.

In un clima di valorizzazione, sana competizione e sguardo verso il futuro è più facile e naturale coltivare il senso di appartenenza e la voglia di dare il proprio contributo. Va da sè che l’impatto della formazione professionale sul tema della retention si rivela particolarmente positivo e che, soprattutto in questo momento di difficoltà nel mantenere viva la fiducia e l’entusiasmo di dipendenti e collaboratori, puntare su percorsi formativi mirati e personalizzati sia una scelta a favore del successo dell’azienda.

I COSTI PER SOSTITUIRE UNA RISORSA SONO SUPERIORI A QUELLI PER FORMARLA

L’elevato turnover dei dipendenti costa alle organizzazioni un sacco di soldi. Basti pensare a un percorso che si interrompe e che per qualche mese non è produttivo al 100%, oppure ai soldi necessari per reclutamento di una nuova risorsa, assunzione, inserimento e formazione. La maggior parte delle organizzazioni non dispone di una struttura per quantificare i costi associati al turnover dei dipendenti. Secondo Gallup, la sostituzione di un dipendente può costare il 150% del suo stipendio annuale. Un altro studio di Deloitte ha rilevato che “il costo della perdita di un dipendente può variare da decine di migliaia di dollari a 1,5-2 volte il suo stipendio annuale”. 

La formazione professionale influisce positivamente sulla valorizzazione delle Persone e quindi sulla retention, consentendo alle aziende di coltivare i Talenti all’interno dell’organizzazione, far crescere il senso di appartenenza e, di conseguenza, ridimensionare i costi causati da un eccessivo turnover delle risorse.

Consolidato che la Formazione Professionale nelle aziende ha dei grandissimi benefici su più livelli, l’obiettivo di di.co.WOW è quello di creare percorsi estremamente personalizzati e che rispondano appieno alle esigenze di aggiornamento e specializzazione delle Persone, al fine di valorizzarne e rafforzarne le competenze, nonché di svilupparne di nuove. 

Solo con un investimento continuo sul percorso professionale delle proprie risorse, le aziende riusciranno a mantenere alti i livelli di produttività, superare crisi derivanti da agenti interni ed esterni, vivere il presente e il futuro con visione e innovazione.