Ci siamo già soffermati a raccontare l’importantanza del network di partners, garanzia di qualità ed efficacia dei contenuti. Senza un metodo funzionale e incisivo, però, non si raggiungerebbero gli obiettivi sperati.
Il metodo di.co.WOW si costruisce su tre fasi consecutive e intersecate, in cui il filo conduttore – imprescindibile e distintivo – è il continuo ascolto delle esigenze reali dei lavoratori a tutti i livelli aziendali e un profondo grado di personalizzazione dell’offerta.
Per applicare questo processo, è necessario che l’azienda accolga un rapporto aperto e collaborativo, affinché condivida le chiavi di accesso al mood delle sue Persone.
Vogliamo, quindi, provare a esporre i tre pilastri dell’approccio di.co.WOW e, soprattutto, il perchè di questo metodo.
#1 L’Ascolto
Siamo fortemente convinti che questa sia la fase più importante.
L’ascolto attivo dei lavoratori che costituiscono l’azienda è il primo passo verso la costruzione di un percorso di wellness efficace.
Siamo consapevoli che sia anche l’azione più delicata: ascoltare i bisogni reali dei lavoratori richiede predisposizione ad accettare che emergano malcontenti e criticità importanti.
Un’azienda realmente interessata a creare valore e a migliorarsi, però, non può prescindere dall’affrontare questo primo, fondamentale step e dal raccogliere questa sfida come una preziosa opportunità di cambiamento.
Un programma di corporate wellness funziona davvero quando i lavoratori ne hanno una percezione positiva e costruttiva. E questo accade quando le attività e i benefit offerti rispondono ai bisogni reali delle Persone, che devono quindi avere l’occasione e i canali per esternarli e comunicarli.
Per questo, di.co.WOW punta moltissimo su questo approccio e si impegna a sviluppare metodi e attività tailor made anche per questa prima fase della collaborazione con l’azienda.
La percezione di essere ascoltati, inoltre, crea già, di per sé, benessere e valore.
#2 La Progettazione
Dopo la fase di ascolto, iniziamo la progettazione di un programma di contenuti, attivando il nostro network di partner, professionisti in diversi ambiti e discipline.
Razionalizzando i bisogni e i desideri che i lavoratori hanno condiviso e settando insieme al management degli obiettivi chiari e realistici, ci impegniamo a co-generare una strategia di corporate wellness efficace, che consiste nell’erogazione – in modalità digitale – di una serie di contenuti multidisciplinari e, soprattutto, originali e personalizzati.
Insieme ai partners, che riteniamo possano dare un contributo di valore all’azienda, costruiamo contenuti mirati, che partono sicuramente da una proposta basata sull’esperienza di di.co.WOW e del suo network, ma che sono aperti alla modulazione e alla sperimentazione.
L’obiettivo è restituire ai lavoratori e all’azienda contenuti rispondenti alla situazione specifica, alle criticità e all’identità propria di ogni organizzazione.
Se così non fosse, sarebbe come cancellare tutta la fase iniziale di ascolto, che invece costituisce la chiave del successo di un programma di wellness.
Nessun catalogo, dunque, e nessun pacchetto o contenuto preconfezionato.
La personalizzazione è l’unico modo per noi efficace per offrire un servizio di qualità, che dia risultati tangibili e misurabili.
Flessibilità e customizzazione in fase di progettazione, ma anche in fase di mantenimento, ossia il terzo tassello della nostra collaborazione con un’azienda.
#3 Il Mantenimento
Una volta concordato il programma, si inizia con l’erogazione dei contenuti.
In questa fase, supervisioniamo il corretto svolgimento di tutte le attività, manteniamo aperto il canale di ascolto con i lavoratori e il management per monitorare la soddisfazione di tutti e, naturalmente, misuriamo i risultati.
Non solo misuriamo i KPI di progetto, ma analizziamo i KBI – Key Behavior Indicators, che per il raggiungimento di un benessere personale e organizzativo all’interno dell’azienda sono forse più importanti e significativi. I KBI sono, infatti, degli indicatori finalizzati a valutare i comportamenti virtuosi che vogliamo vedere all’interno dell’organizzazione, partendo dal presupposto che solo i giusti comportamenti ci porteranno ai giusti risultati. È un concetto dal valore sistemico e strettamente legato al monitoraggio del tipo di cultura aziendale che si vuole andare a creare.
Osservando da vicino gli sviluppi del programma di corporate wellness che si sta erogando, riusciamo anche ad adeguare in corsa i contenuti, in relazione a quello che vediamo emergere dall’approccio, dalla percezione e soddisfazione dei lavoratori.