Ormai non è più un segreto che il lockdown dei mesi scorsi abbia messo in difficoltà molte organizzazioni. Al di là dell’impatto negativo sul fatturato e, in generale, sulla gestione economica, molte aziende si sono improvvisamente trovate “allo sbaraglio” e senza strumenti consolidati per riorganizzare il lavoro in remoto e, tantomeno, per mantenere il coinvolgimento e il benessere dei propri dipendenti e collaboratori.
In alcune realtà sono emersi i pattern più negativi, come modelli command & control, altre hanno provato a migliorarsi.
Ci siamo accorti che lo smart working improvvisato di molte aziende (che poi, a onor del vero, dovremmo chiamare home working) non solo ha perso per strada – laddove esistessero – le conquiste fatte in termini di well-being e, dunque, di valorizzazione dei propri Talenti, ma ha risentito della mancanza di strategie organizzative e di corporate wellness forti e strutturate.

Siamo convinti che partendo dalle aziende e dalla loro essenza – le persone – si possa attuare un cambiamento radicale e migliorativo nell’organizzazione del lavoro.
Un cambiamento che, per quanto è incisivo il lavoro nell’evoluzione di una persona e per quanto le aziende sono in grado di influenzare e indirizzare questioni sociali, politiche e ambientali a livello globale, potrà cambiare il mondo.
Questa sfida ci appassiona e con di.co.WOW vogliamo metterci in gioco a fianco delle aziende che punteranno non solo su piani di welfare per i dipendenti utilizzati come strumenti disorganizzati di retention, bensì sull’introduzione di percorsi multidisciplinari dedicati anche alla sfera più personale per costruire il concetto di wellness at work.
Collaborare con di.co.WOW, per un’azienda o un’organizzazione, significa scegliere di intraprendere insieme un cambiamento migliorativo a favore dei lavoratori (puntando a rafforzare la retention e la talent acquisition), della gestione del lavoro individuale e in team, della comunicazione interna e, dunque, della reputazione del brand.
Alla base del percorso, c’è l’identità dell’azienda.
Le fasi principali del nostro contributo sono 3.
➜ ASCOLTO:
Qual è la Brand Purpose?
Chi sono e cosa vogliono le Persone (lavoratori e collaboratori)?
Dove vogliamo arrivare, quali sono gli obiettivi principali?
➜ PROGETTAZIONE:
Co-progettiamo un percorso multidisciplinare di wellness, learning and development a favore delle Persone (anche nella sfera personale) e del benessere organizzativo, per generare un miglioramento nella vita professionale del singolo e dell’azienda.
Attiviamo il nostro network di professionisti – il cuore pulsante di di.co.WOW, un insieme sconfinato di talenti e innovatori in diversi ambiti e discipline – e progettiamo contenuti di varia natura (workshop, percorsi di formazione, teambuilding, counseling, percorsi olistici e di fitness, intrattenimento), su misura e nel rispetto dell’identità e degli obiettivi dell’azienda.
➜ MANTENIMENTO:
Rimaniamo al fianco dell’azienda monitorando l’erogazione dei servizi e dei contenuti, misurando i risultati (KPI + KBI) e rispondendo a tutte le nuove esigenze che possono nascere durante il processo.
Con di.co.WOW – Digital Corporate Wellness, abbiamo deciso di alzare l’asticella e posizionare tutte le attività e gli interventi dei percorsi progettati ad hoc per le aziende su canali digitali, per diversi motivi, fra cui:
- La crescita esponenziale dello smart working;
- L’incertezza sulle reali possibilità di spostamento e incontro negli uffici, o in altri spazi, nel futuro prossimo;
- La necessità di garantire continuità ai programmi e alle azioni volte a sviluppare e preservare il benessere delle persone e quello organizzativo.
Ecco il cuore di questo progetto, una sfida consapevole e appassionata che nasce per dire WOW! di fronte a un benessere intero, che collega e integra in un unico sistema le Persone, le organizzazioni e la società tutta.